Sabato 7 ottobre si è svolta a Bologna la prima edizione di Fundable, l’unica competition per startup early stage, interamente ideata e organizzata da Bluegreen Strategy.
Fundable nasce per rendere le startup pronte ad ottenere finanziamenti pubblici e investimenti da privati, offrendo un feedback sul proprio stadio di sviluppo, sessioni formative e consulenze dirette da fornitori altamente qualificati su servizi per startup in fase di prototipazione.
La competition si è svolta in un’unica giornata alla quale hanno partecipato le oltre 40 startup selezionate per la fase finale, tra le 200 candidate. Ogni startup ha avuto la possibilità di presentare il proprio progetto davanti ad una giuria di esperti valutatori, scelti tra ex startupper di successo, imprenditori e business angels.
La giuria era composta da: Klaudia Niwecka, Alessandro Bortolani, Michele Travaglini, Massimo Foschi, Diego Zanchi e Massimiliano Gattoni.
Parallelamente, ogni partecipante ha potuto prendere parte alle consulenze one-to-one con le società presenti:
- AV Consulting, per la progettazione e sviluppo hardware
- Quinck, per la progettazione e sviluppo software
- Brunacci&Partners, per la tutela della proprietà intellettuale
- Incubit, acceleratore e investitore in startup early stage
- Trotter-Studio Associato, per la consulenza societaria e fiscale
- Merakyn, per digital communicaticon e sustainability
- Integra, per la certificazione aziendale e di prodotto
- Saluzzo Broker, per consulenza in ambito assicurativo
- Bluegreen Strategy, per consulenza per finanziamenti pubblici
Durante l’intera giornata, ogni società di consulenza ha svolto un workshop di approfondimento circa temi specifici e centrali del proprio business, invitando le startup ad approfondire l’argomento singolarmente.
Il tutto si è concluso con la pitch competition finale, in cui le 10 startup finaliste hanno presentato il proprio progetto davanti l’intera platea e la giuria. La classifica finale ha visto trionfare la startup GeneSys Bio con il suo dispositivo medicale per la rilevazione rapida ed a costi accessibili delle infezioni, che si è aggiudicata il premio di 10.000,00€ in servizi.
Al 2° posto si è classificata Plasma TechMED con EyeR, dispositivo medico per la disinfezione dell’occhio da virus, funghi e batteri e al 3° posto la startup General Tag con il suo packaging innovativo che aumenta la durata di prodotti alimentari.
Fundable ha rappresentato una vera e propria sfida per Bluegreen, che ha deciso di accogliere molti mesi fa. È stato impegnativo e gli ostacoli non sono mancati, tra cui l’alluvione che ha colpito la nostra Emilia-Romagna e che ci ha costretto a rimandare l’evento. Ad oggi però siamo felici e orgogliosi di dire che Fundable è stato un vero successo, come dimostrano anche i tantissimi feedback positivi e costruttivi che abbiamo ricevuto.
Per questo siamo già a lavoro per il prossimo evento!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato
Il team di Bluegreen