Il 28 e 29 giugno, è stato dato ufficialmente il via al progetto GEMINI (Greening European Mobility through cascading innovation Initiatives) a Potsdam, in Germania
Coordinato dall’Urban Electric Mobility Initiative (UEMI), questo progetto finanziato da Horizon Europe è composto da 43 partner e avrà una durata di 3 anni e mezzo.
Scopri il progetto
Il progetto GEMINI mira a rafforzare il trasferimento modale attraverso la dimostrazione e l’adozione di nuovi servizi di mobilità condivisa, modalità di trasporto attivo e micromobilità, e la loro integrazione con il trasporto pubblico in servizi di Mobility as a Service (MaaS) di nuova generazione. GEMINI svilupperà e sperimenterà modelli di business sostenibili per i New Mobility Services (NMS), compresi i veicoli automatici connessi e condivisi, il trasporto pubblico di mobilità condivisa e i partenariati pubblico-privati, per aumentare le soluzioni di sharing mobility per le imprese, le famiglie e i turisti.
A guidare questa transizione verso la neutralità climatica saranno 8 GEMINI Mobility Living Labs (MLL) ad Amsterdam, Copenaghen, Helsinki, Lubiana, Monaco, Parigi, Porto e Torino, coinvolgendo le comunità locali nella co-creazione, nello sviluppo e nell’adozione di promettenti soluzioni di mobilità innovative con un impatto significativo, tenendo conto dell’accettazione da parte degli utenti, della sostenibilità e della redditività finanziaria.
All’interno del progetto, Bluegreen è leader del Work package 6 “Disseminazione e Cascading Uptake”.
Seguendo i canali social Twitter e LinkedIn di Gemini è possibile restare sempre aggiornati sugli sviluppi del progetto.